Batteria LUIGI SERRA 2^ GM - 338° Battaglione Costiero, Golfo Aranci (OT)


La batteria costiera Luigi Serra si trova a Punta Filasca e la sua costruzione risalirebbe agli anni 30 subito dopo la prima Guerra Mondiale dal "Regio Esercito", la batteria sorge a 51 metri sopra il livello del mare.

La postazione di comando composta da 5 vani, era difesa da due o piu' postazioni di mitragliatrice pesante. Il telemetro che si occupava del rilevamento della distanza del bersaglio, era alloggiato all'interno di una torretta in ferro ruotante a 360°, i dati rilevati venivano comunicati telefonicamente alle 4 postazioni circolari in cemento armato disposte a raggiera su differenti livelli e armate di cannone da 120/45 su affusto a culla a piattaforma, mod. Armstrong 1918 fissato alla piazzola tramite una corona di 32 grossi bulloni. Ognuna delle 4 postazioni è dotata di riservetta dove venivano collocati i proiettili. Un'altra riservetta piu' grande si trova interrata tra la postazione di comando e le due caserme per i militari, completa l'opera una grande cisterna per l'acqua e il reticolato con code di porco e filo spinato. La postazione era collegata alla direzione di tiro da un camminamento simile ad una bassa trincea dove i portaordini si muovevano a riparo da eventuali fucilate. Tra le quattro postazioni la più caratteristica è la numero uno, interamente scavata nella viva roccia. Come pure nella roccia è scavata la non particolarmente spaziosa santabarbara. Il bunker più grande in origine ospitava la postazione di comando e due caserme per i militari; attualmente non é accessibile in quanto utilizzato come vano elettrico. Oltre a quello, solo un altro edificio adibito a magazzino risulta ancora utilizzato.

La batteria dipendeva dalla IV Brigata Costiera e ricoprì un ruolo di importanza strategica durante le due Guerre Mondiali. Durante il periodo della 2^ GM era presidiata dal 338° battaglione costiero del Regio Esercito, dipendente dalla IV brigata costiera al comando del colonnello Perni Fortunato, nel 1943 la Batt. Serra era comandata dal tenente di vascello Gino Biagini. Non ha mai sparato un colpo. In zona c'è anche un palo di sostegno di un nautofono installato dalla marina negli anni 5060 (avvisatore nautico, emette un segnale sonoro in caso di nebbia).

 



Batteria LUIGI SERRA 2^ GM - 338° Battaglione Costiero
Indirizzo: via Cala Moresca, 07020
Golfo Aranci (OT)
Telefono: 003465253674
Sito: http://www.capofigari.it/storico-luogo.php?id=1&lang=ita

Location inserita da Dana Ricciu nella categoria Caserma in Sardegna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Batteria LUIGI SERRA 2^ GM - 338° Battaglione Costiero


Location: Batteria LUIGI SERRA 2^ GM - 338° Battaglione Costiero

Eventi Batteria LUIGI SERRA 2^ GM - 338° Battaglione Costiero


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui